attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

VIDEO & FOTO – Stop ai treni, ma è tutto segnalato correttamente? Dove trovare le fermate dei bus sostitutivi

Da oggi, come abbiamo scritto (qui i dettagli), parte lo stop totale della ferrovia che interesserà la tratta Cogoleto-Sestri Ponente per qualche weekend.

In sostanza, chi vuole prendere il treno (scelta gradita a molti che hanno deciso di abbandonare il quotidiano delirio delle autostrade), dovrà affidarsi ai bus sostitutivi. Ma è tutto così chiaro?

Siamo andati a fare la prova questa mattina: davanti alla stazione Fs di Arenzano, nessun cartello visibile ad avvisare dei cambiamenti. A voler stare attenti, ci sono gli schermi elettronici che segnano gli orari come di consueto e poi “pf” (punto di fermata) anziché il binario. Mentre una frase a scorrimento nella banda inferiore avvisa dello stop ai treni.

++ Foto e video in fondo all’articolo ++

L’altoparlante annuncia l’arrivo di un convoglio, aggiungendo poi che si potrà prendere tramite bus sostitutivo “con partenza dal punto di fermata previsto”. Già, ma qual è il punto di fermata previsto? Se non altro, la biglietteria al momento è aperta e si può chiedere.

A rigor di logica un passeggero potrebbe tentare di attendere alla fermata Atp di fronte alla stazione: e sbaglierebbe. Perché i bus sostitutivi ad Arenzano fermano davanti al bar Roma per andare verso Savona, e davanti al bar Vascello per andare verso Genova. -Certo, nulla obbliga Rfi a segnalare alla fermata Atp della stazione che i bus sostitutivi non partono da lì: ma avrebbe senz’altro facilitato la vita a molti.

Proseguendo la nostra caccia ai bus sostitutivi, davanti al bar Roma la fermata è segnalata con un cartello. Davanti al Vascello nemmeno un’indicazione (può essere che sia stata strappata da qualcuno). A voler fare una battuta, l’unico cartello che resiste è quello di una gita di Anteas che, più che un tour, pare un tour de force. Il paradosso è che i bus sostitutivi del servizio di trasporto pubblico non paiono indicati in maniera appropriata. Sembrano più organizzate le associazioni, che danno più informazioni e più complete chi invece è interessato alla gita.

Attendiamo un bus davanti al bar Roma: arriva puntuale, e anzi ne arrivano due, per compensare il fatto che ovviamente il mezzo ha una capienza ridotta rispetto ai vagoni di un treno.

A Cogoleto chi vuole prendere bus sostitutivi invece deve recarsi alla fermata Atp di lungomare Santa Maria fronte agenzia immobiliare per andare verso Genova, mentre al ritorno scenderà alla fermata Atp Santa Maria angolo piazza Agnese.

RICAPITOLIAMO: ad Arenzano le fermate sono sul lungomare, di fronte al bar Roma per andare verso Savona e di fronte al bar Vascello per andare verso Genova. A Cogoleto le fermate sono sul lungomare Santa Maria fronte agenzia immobiliare per andare verso Genova, e sempre sul lungomare angolo piazza Agnese per Savona. 

Tutto segnalato sul sito di Trenitalia a dire il vero, per chi nei giorni scorsi ha avuto la pazienza o la possibilità di avventurarsi tra gli orari e selezionare quella “i” che sta per info e che svela i punti esatti di arrivo dei mezzi. Per chi non ha avuto l’idea o i mezzi, diventa una caccia al tesoro a cui forse i pendolari di sempre sono abituati. Ma qui le giornate coinvolte dallo stop sono sabato e domenica, e dunque il rischio è di trovarsi ad avere a che fare con utenti occasionali spaesati, tra turisti anche stranieri e visitatori.

Giova anche ricordare che i bus sostitutivi fanno una sola fermata per comune/delegazione di Genova, e dunque la scelta è stata di rimanere sulla strada principale (la via Aurelia) per non deviare troppo il percorso, già lungo. Con il bus sostitutivo infatti si impiega il doppio del tempo rispetto al treno. Ma il costo del biglietto, quello non cambia.

 

@cronacheponentine Stop treni, ferrovie chiuse e bus sostitutivi tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente per questo e i prossimi weekend (28- 29 ottobre, 4-5, 11-12, 18 -19, 25-26 novembre e 2-3 dicembre). Ma è tutto ben segnalato e chiaro? Abbiamo fatto la prova ad Arenzano, a caccia delle fermate dei bus sostitutivi. #cronaca #ultimora #trenitalia #rfi #lavoriincorso #disagi #segnalazioni #arenzano #arenzanobeach #arenzano🌊💙 #liguria #liguriaitaly #liguriadascoprire #treni #ferrovie #ferroviedellostato #trenifermi #bus #disservizi ♬ suono originale – Cronache Ponentine