Il calcio dilettantistico ligure sale alla ribalta del grande palcoscenico europeo con la selezione della Liguria a rappresentare l’Italia alla 13ma edizione della UEFA Region’s Cup, la massima competizione continentale riservata ai calciatori non professionisti dai 19 ai 40 anni. La nostra regione parteciperà quale vincitrice del Torneo delle Regioni, che si è aggiudicata ad Aprile battendo in finale la squadra del Friuli Venezia Giulia. E così come in quella occasione anche per questo prestigioso appuntamento europeo nelle fila del team azzurro sarà presente Lorenzo Damonte, convocato dell’Arenzano FC.
E ieri a Nyon in Svizzera, presso la sede dell’UEFA, si sono svolti i sorteggi per la composizione dei gironi del turno preliminare ed intermedio della competizione europea.
Gli avversari della Liguria saranno le Rappresentative regionali di Croazia, Romania e Malta. La prima classificata si qualifica per la fase finale. L’Italia, dodicesima nel ranking del torneo, partirà direttamente dalla fase intermedia composta da otto gironi formati da quattro squadre ciascuno. La Liguria, inserita nel gruppo 8, giocherà in casa tutto il mini torneo. Le partite del turno intermedio si disputeranno tra il 15 ed il 24 Settembre 2024. Le giornate di gara sono previste per il 17, 20 e 23 Settembre 2024.