attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Video – Mare e Monti Arenzano 2014 – Camminare in salute

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa della Mare Monti Arenzano:

COMUNICATO STAMPA
“Camminare in salute”
Arenzano, 12 – 13 – 14 Settembre 2014

x
Arenzano alza il capo e si attiva per la sua Mare e Monti. L’evento che qualche settimana fa ha colpito la costa arenzanese, causando ingenti danni, non ha risparmiato il retroterra, dove la morfologia ha subito grandi stravolgimenti, ma Arenzano, sulla scia dell’entusiasmo scatenato dall’iniziativa “Arenzano più forti del vento”, ideata da Comune e commercianti per aiutare gli operatori commerciali maggiormente danneggiati, volta pagina con grande determinazione e presenta l’edizione numero trenta della Mare Monti. E’ appunto con la consegna della maglietta “Arenzano più forti del vento”, da parte del Sindaco della cittadina rivierasca all’Assessore Regionale Matteo Rossi, con cui si apre la presentazione alla stampa dell’edizione del trentennale. “Come primo cittadino di Arenzano sono orgogliosa della grande forza dimostrata dalla nostra comunità e soprattutto dai più giovani. L’energia sprigionatasi dall’evento naturale ha innescato in tutti noi un dinamismo positivo” ha dichiarato Maria Luisa Biorci.
La storica marcia sulle alture del Beigua quest’anno assume dunque un significato ulteriore, diventando simbolo della ripartenza del Comune e del comprensorio, colpito duramente dalle recenti perturbazioni metereologiche che hanno interessato il ponente genovese negli ultimi giorni di agosto.
“Grazie ad un contributo di Regione Liguria e la collaborazione con Ente Parco del Beigua – ha spiegato l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi – in pochi giorni la macchina comunale è stata in grado di ripristinare la viabilità e l’agibilità dei sentieri, seriamente compromessi dalle precipitazioni. Una serie di interventi manutentivi che hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione e che testimoniano la radicata e profonda volontà di tutti di ripartire il prima possibile, sottolineando quanto sport e attività di questo tipo siano in grado di fungere da traino e da stimolo per tutta la cittadinanza in termini sociali, economici e di benessere collettivo”.
Quella del trentennale sarà quindi un’edizione all’insegna della sostenibilità, della solidarietà e del benessere fisico. Dopo l’adesione al progetto “Ecofesta”, la manifestazione avrà tra i propri partner anche Zentiva, divisione farmaci equivalenti del gruppo Sanofi, testimonial a tutti gli effetti del concetto di “Camminare in salute”, slogan fatto proprio dagli organizzatori della manifestazione e promosso dalle sezioni di North walking e del Fitwalking di Giorgio e Maurizio Damilano.

 

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di essere partner della 30° edizione della “Mare e Monti” di Arenzano, importante manifestazione sportiva che attrae alcune migliaia di partecipanti nazionali e internazionali attenti alla propria salute,” ha dichiarato Marco Grespigna, Direttore Divisione Zentiva e Off Patent di Sanofi Italia.
“Zentiva è la divisione di Sanofi che produce e commercializza farmaci equivalenti coniugando la qualità della ricerca di un grande marchio con l’accessibilità e la sostenibilità per il sistema sanitario. Ad alcuni anni di distanza dalla introduzione dei generici, l’obiettivo di Zentiva è quello di contribuire, anche attraverso manifestazioni come queste, radicate sul territorio e a forte partecipazione popolare, a una maggior consapevolezza del farmaco equivalente.”
Sul fronte dei percorsi, visto il successo registrato lo scorso anno, vengono mantenuti il sentiero del rio Negrone e quello che si spinge alla Chiesetta della Madonna della Guardia di Varazze. Accanto a questi, e a quelli più tradizionali, viene inserito lo “Stella Bianca”, prodigo di scorci suggestivi sul rio Leone.
L’apertura è, come di consueto, affidata alla spumeggiante Half Marathon, quest’anno alla VI edizione e capitanata da due nomi prestigiosi dell’atletica mondiale: l’olimpionico Gelindo Bordin e la campionessa europea di maratona Emma Quaglia.
Svariati gli appuntamenti collaterali di intrattenimento: apericena e musica nei vicoli con degustazioni del tradizionale gulash ungherese che ad Arenzano è ormai di casa. Nell’occasione il Parco Beigua, con la collaborazione del Team Senza Senso, presenta le Geo Beigua Bike Experience, un circuito di percorsi MTB per rendere appetibili le bellezze del parco Beigua anche agli appassionati delle due ruote off road.
Appuntamento quindi al II week-end di settembre per una breve vacanza tra mare e monti.
Per Info:
Comune di Arenzano – Ufficio Sport e Tempo libero – E-mail: sport@comune.arenzano.ge.it