attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Video & Foto – Cogoleto, è arrivato Julien, 400 km a piedi per riportare un cassonetto dell’immondizia

Ha seguito le orme degli artisti francesi che – nei secoli passati – attraversavano a piedi la frontiera per recarsi in Italia a cercare ispirazione: ha camminato per tredici giorni Julien Fargetton, 35 anni, che, questa mattina, ha riportato al Comune di Cogoleto il cassonetto dell’immondizia trasportato dal mare quasi quattrocento chilometri più a ovest, su una spiaggia vicino a Marsiglia.

L’artista – di cui avevamo già parlato in questo articolo – ha trovato i soldi per partire grazie a un sito di raccolte fondi: «Ho trovato lo zaino a dicembre sull’isola di Frioul, vicino a Marsiglia. Sul bidone c’erano alcuni adesivi che riportavano la scritta “Comune di Cogoleto”. Così insieme alla mia compagna ho guardato su internet per vedere dove si trovasse Cogoleto e ho deciso di trasformare il cassonetto in uno zaino, e di riportarlo in Italia a piedi. Mi hanno aiutato i sostenitori che hanno finanziato il progetto su internet, e anche moltissime persone che ho incontrato durante il mio cammino». Caffé, pastasciutta, focaccia e notti passate sotto le stelle nei boschi sono stati gli ingredienti dell’avventura di Julien. Dentro il suo “zaino”, tutto il necessario per affrontare la sua avventura, dalla tenda al sacco a pelo, passando per cartina geografica e caricabatteria a energia solare per il cellulare.

Una scelta senz’altro singolare, dettata dalla voglia di avventura, dallo spirito libero dell’artista, e da un’antica tradizione francese che ha visto molti artisti partire per l’Italia in cerca di ispirazione, attratti dai colori e dai paesaggi della costa. E così Julien ha camminato per tredici giorni, compiendo in media 30 km al dì.

L’obiettivo della raccolta fondi – raggiunto e superato – era arrivare a mille euro: «Il sistema di raccolte fondi online funziona molto in Francia, permette a chiunque di partecipare alla riuscita di un progetto anche con piccole cifre, e di ottenere qualcosa in cambio. Nel mio caso, spedirò cartoline da Cogoleto, stamperò alcuni poster con le fotografie che ho scattato e dipingerò alcuni dei paesaggi più belli che ho trovato, e li darò in regalo ai sostenitori. Sono stato finanziato dai miei amici artisti, dai parenti, ma anche da sconosciuti amanti dell’arte, alcuni anche italiani». A ricevere Julien, a Cogoleto, il sindaco Anita Venturi che lo ha ringraziato per il senso civico dimostrato, e che gli ha donato libri, cd, e materiale informativo su Cogoleto.

Adesso Julien – marsigliese attualmente residente a Berlino –  visiterà Genova, dopodiché tornerà a casa, questa volta in aereo, e preparerà un film con le riprese da lui effettuate durante il suo viaggio.

 

Fotogallery (tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione):