attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Surfing, “La Secca” di Arenzano parte integrante di Genova Surfing City

Genova Surfing City: è con questo nome che la FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, ha battezzato la sua partecipazione a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. All’orizzonte c’è un ricco programma che si snoderà durante tutto l’anno e che è stato sviluppato con l’obiettivo di promuovere la cultura del mare e della spiaggia attraverso le discipline del surf e del sup, per supportare la crescita del movimento agonistico e stimolare la conoscenza delle discipline federali.

A fare da teatro naturale sarà il mare e il cuore del capoluogo ligure, dalle spiagge urbane al centro storico, dove si terranno eventi agonistici e attività promozionali aperti alla cittadinanza e anche alle categorie più fragili, ma anche meeting e, per la prima volta, la FISSW Awards Night.
E il primo appuntamento è entrato già nel vivo, perché Surfing La Secca, la seconda tappa del campionato juniores della specialità olimpica shortboard prevista ad Arenzano, è parte integrante di Genova Surfing City. Il secondo stop del tour dedicato agli under 12, 14, 16 e 18 rappresenta una grande novità nel calendario agonistico: dopo tanti anni la Liguria torna ad ospitare una tappa juniores. L’attesa della giusta mareggiata è già partita e si concluderà entro il 30 maggio, ma gli organizzatori hanno gli occhi puntati alle carte meteo e una chiamata potrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Da oggi a giovedì 9 giugno è poi la volta del Genova Surfing City Festival, una tre giorni organizzata tra la spiaggia di Sturla e quella dell’Istituto Giannina Gaslini. Proprio presso la spiaggia dell’ospedale pediatrico, gestita dal Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini, oggi si è tenuto nel pomeriggio un importante appuntamento con un pomeriggio di lezioni sul sup rivolte ai piccoli pazienti, ai dipendenti e alle loro famiglie, insieme ad attività di divulgazione ludico-scientifica riguardo i temi degli oceani e della sostenibilità ambientale. Domani il Festival continuerà a Sturla con un’intensa e divertente giornata dedicata al sup con lezioni offerte a tutti e che culminerà con l’organizzazione di un percorso non competitivo da svolgersi con sup e galleggianti.
Giovedì 9, sempre a presso la spiaggia di Sturla e quella di Vernazzola, ci sarà l’evento Fondali Puliti, ideato proprio a Genova nel 2018 dall’organizzazione di volontariato Spazzapnea: oggi diffusa in tutta Italia, è una gara durante la quale i partecipanti divisi in squadre si trasformano in veri e propri spazzini del mare e competono immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare il maggior numero di rifiuti.

Genova Surfing City sarà poi di ritorno a fine settembre, tra il 23 e il 28. Il 23 e il 24 mattina si terrà il Convegno nazionale per operatori sportivi di surfing, sci nautico e wakeboard: una due giorni di panel e speech sui temi dello sport di alto livello, dello sport di base, del management sportivo e del turismo. Il meeting sarà intervallato da un appuntamento molto atteso, la FISSW Awards Night: una serata di premiazione rivolta agli operatori sportivi e agli atleti che si sono distinti in ambito sportivo. Tra il 25 e il 28 saranno protagonisti gli allenatori con il corso di formazione per tecnici di surf e sup di primo livello: è il primo corso che si tiene in Liguria. Le prove pratiche in mare e in spiaggia si terranno a Recco, in provincia di Genova.