attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Lunedì 20 Ottobre – Muvita Open Day

Con l’ingresso del Consorzio Liguria Formazione si compie oggi una nuova tappa nella storia del MUVITA di Arenzano (Via Marconi 165), la struttura nata come luogo di discussione e informazione sul tema della salvaguardia ambientale, che si propone oggi, dopo quasi 15 anni, come un centro unico di innovazione ed esperienze in campo energetico e ambientale al servizio della comunità.

Ecco il programma dell’open day in programma per lunedì 20 ottobre:

ORE 9.30 – PRESENTAZIONE MUVITA

Partecipano:
Maria Luisa Biorci – Sindaco di Arenzano
sergio rossetti – Assessore regionale all’Istruzione e Formazione
Matteo rossi – Assessore Regionale allo Sport e Tempo libero
Marco Doria – Sindaco di Genova *
Marco Castagna – Direttore di Fondazione MUVITA
Cecilia Brescianini – Vice Commissario delegato per la bonifica dell’area ex Stoppani Dario Franchello – Presidente del Parco Naturale Regionale del Beigua
Giorgio Negretti – Presidente del Consorzio Liguria Formazione
Lazzaro Calcagno – Direttore Artistico Teatro “Il Sipario Strappato”
*in attesa di conferma

ORE 11.00 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA INTERATTIVA “MATEMATICA DA TOCCARE”, PROMOSSA DA GOETHE-INSTITUT GENUA E FONDAZIONE MUVITA.

La mostra, che sarà ospitata presso il MUVITA Science Centre dal 20 ottobre 2014 al 7 gennaio 2015, è una vera e propria sala giochi didattica – dedicata ai bambini dagli 8 anni e agli adulti di ogni età e formazione – con 23 postazioni interattive che permettono di raccontare la matematica in modo accattivante grazie all’utilizzo di dadi, specchi, cubi, sfere, monitor e bolle di sapone.

DALLE OrE 15.00 – LABORATORI DIDATTICI A CURA DEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL BEIGUA

“INDIETRO NEL TEMPO.. PALEONTOLOGI PER UN GIORNO!”
Il territorio che oggi caratterizza il Parco del Beigua non è sempre stato uguale! Come facciamo a saperlo? Testimonianze fossili rinvenute a Sassello e a Stella ci permetteranno di ricostruire questo territorio come doveva presentarsi circa 30 milioni di anni fa. Impareremo ad osservare i fossili, a descriverli e ad ottenere un fedele calco.

“LA MATEMATICA DEL MIELE!”
Scopriremo la vita operosa della api alla ricerca del nettare tra i 1.000 fiori che caratterizzano la biodiversità del Parco per produrre il miele…ripercorreremo le diverse fasi della vita nell’alveare sino a compiere il lavoro delle “bottinatrici”! E per finire un laborartorio creativo per creare candele partendo dal foglio cereo naturale!

ORE 15.30 – SPETTACOLO TEATRALE A CURA DEL TEATRO “IL SIPARIO STRAPPATO”

“CENERE, RACCONTI PARTIGIANI IN ATTESA DI UN APRILE”
Una produzione del Teatro “Il Sipario Strappato” presentata nei teatri, nelle scuole e un tutti i luoghi dove ci sia voglia di ascoltare alcuni episodi meno conosciuti della resistenza. Tra momenti a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende con naturalezza, come se ascoltassimo da un vecchio seduto con noi al tavolino di un bar.
Da questo spettacolo è stato tratto un libro i cui proventi sono devoluti interamente in beneficenza.