attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Dov’è nato Cristoforo Colombo? Il colpo di scena del testamento, ma Cogoleto si difende

Risale a qualche giorno fa il colpo di scena del testamento di Cristoforo Colombo, riportato da un articolo de Il Secolo XIX.

Cos’è successo? Nell’ambito della mostra “Io qui sotto scritto. Testamenti di grandi italiani” a Palazzo Ducale è stato esposto anche il testamento di Cristoforo Colombo, in cui compare scritto «essendo io nato a Genova».

Mistero risolto? Tutt’altro, Cogoleto si difende e vengono ritirati fuori le antiche carte che attesterebbero che il navigatore è nato proprio nel comune rivierasco: «Questo è il documento che ben descrive dove è nato Cristoforo Colombo – spiega il sindaco Mauro Cavelli pubblicando la foto sottostante su Facebook – questo ed altri documenti sono in Comune».

Sull’argomento interviene anche Antonio Calcagno, che ha scritto un libro proprio con tutta la documentazione a sostegno della tesi che Colombo in realtà sarebbe nato proprio a Cogoleto: «Il testamento a cui si fa riferimento, in realtà, è una copia del maggiorasco nel quale sono stabilite le linee per la successione – scrive Calcagno su Facebook -. Quindi non è assolutamente un originale ma una copia ricavata per ordine del governo di Genova che risale al secolo XVII (1602). Circa l’autenticità di questo documento si sono espressi numerosi storici. Alcuni lo ritengono un falso».