attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, sarà in piazza Calasetta il monumento agli Alpini, operatori di pace e di solidarietà

Sicuramente avrete notato il possente blocco di pietra di Luserna che è stato recentemente posato nella aiuola che delimita Piazza Calasetta, rispetto al lungomare Kennedy, in prossimità del circolo velico. E’ il primo elemento del nuovo monumento agli Alpini – attualmente ancora in fase di allestimento – che verrà inaugurato domenica 16 giugno.

L’opera, realizzata a cura del Gruppo Alpini di Arenzano, sarà dedicata a tutti gli Alpini, operatori di pace e di solidarietà

Ma perchè questo monumento? In effetti un cippo a ricordo di tutti i Caduti esiste già nella nostra cittadina. Come ci spiegano le penne nere arenzanesi con quest’opera si vuole testimoniare tangibilmente il rapporto tra la memoria storica “per non dimenticare” e il fine che permea l’impegno di tutti gli alpini dei nostri giorni, ovvero “onorare i morti pensando ai vivi”. E infatti gli Alpini arenzanesi, pur facendo parte di un sodalizio d’arma nata con l’intento di celebrare il ricordo di tutti gli Alpini che hanno sacrificato la loro vita per la Patria, si sono dati la missione di essere utili e presenti in tutti quei contesti, non solo in Italia, colpiti dalle avversità della vita.
E quando c’è bisogno – lo sappiamo tutti – sono sempre in prima fila a portare aiuto, a dare una mano, con spirito solidale e di fratellanza.

Un monumento che sarà dunque stimolo e incoraggiamento a sempre ben operare per la salvaguardia di un’esistenza pacifica e solidale.

Ecco il programma della inaugurazione:

ore 8,30 ritrovo in piazza Calasetta, accoglimento delle autorità e colazione alpina;
ore 9,20 alzabandiera;
ore 9,30 inaugurazione del monumento;
ore 9,45 allocuzioni;
ore 10,30 sfilata attraverso il centro storico;
ore 11,00 deposizione corona ai caduti;
ore 11,30 Santa Messa nella Parrocchia dei S.S. Nazario e Celso;
ore 12,30 pranzo presso il “Bar Ristorante del Santuario”, piazzale S. Bambino 1 Arenzano;
ore 17,30 ammaina bandiera.

Per partecipare al pranzo è indispensabile prenotarsi al n. 3339518392