Torna la Mare e Monti, la marcia più amata del Ponente Genovese

Nuovi sentieri, più attenzione all’ambiente, passo libero e nordic walking: quest’anno ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta per la Mare e Monti di Arenzano, la marcia non competitiva che anima Arenzano il secondo weekend di settembre.

Tantissimi turisti (di cui anche molti stranieri), eventi collaterali e tanto sport: vi ricordate l’edizione del 2012? LEGGETE LO SPECIALE DI CRONACHE PONENTINE DELL’ANNO SCORSO, CON FOTO, VIDEO E TANTE INTERVISTE!

Ma – per chi non lo sapesse ancora – cos’è la Mare e Monti? Tre tracciati di montagna (7 – 15 – 20 km) che si sviluppano dalla costa ai rilievi del Parco regionale del Beigua, con panorami mozzafiato sul mare. Per chi non ama in grandi dislivelli altimetrici, sono  stati pensati i percorsi costieri “Riviera del Beigua”, un’ottima alternativa alla montagna. Questi tracciati si sviluppano fino ai centri di Cogoleto e Varazze attraverso ambienti naturali di incomparabile bellezza, tra suggestive scogliere e macchia mediterranea.

Ma non è naturalmente tutto: nell’occasione, il cuore della cittadina si anima di festose iniziative di folklore ed eventi sportivi collaterali come la Half Marathon e la Kid’s Run che accrescono la coesione tra i partecipanti, all’insegna del motto del circuito internazionale (IML Walking Association) che recita “Ci unisca il camminare” . Notevole la presenza straniera, che rappresenta circa il 25 % del totale dei partecipanti, mentre la massiccia partecipazione del genovesi fa di questo evento una delle manifestazioni piu’ amate nel Ponente Genovese.

I numeri d’altronde sono importanti: la Mare e Monti attira circa 5-6.000 visitatori nel comune rivierasco, con circa 500 volontari coinvolti.

marchio mare montiDal 2008 il nuovo marchio “Mare e Monti”, disegnato da Bruno Depetris, vincitore del concorso pubblico nazionale, contraddistingue, oltre alla tradizionale marcia a passo libero, nuove manifestazioni e attivita’ legate al fitness (fitwalking, nordicwalking, mezza maratona, corsa in montagna). Il fortunato binomio “Mare e Monti” supera cosi il concetto di manifestazione per indicare un nuovo approccio al tempo libero, inteso come pratica salutare e ricerca del benessere ecologico, e divenire nel contempo lo slogan identificativo di quest’angolo di Liguria dove gli opposti, il mare e i monti, si integrano.

L’edizione 2013 prevede nuovi sentieri, tra cui quello che conduce alla Madonna della Guardia di Varazze, sia come sezione “passo libero” che come “nordic walking”, e un consolidamento dei contenuti ambientali grazie all’adesione al marchio Ecofeste. In occasione della manifestazione più importante, l’amministrazione comunale ha deciso infatti di riproporre all’attenzione di tutti i temi più importanti della propria politica in materia di ambiente, come l’Acqua di Arenzano e la raccolta differenziata.

 

Informazioni sull’evento

Ente promotore:
Regione Liguria – Assessorato Sport e Tempo libero

Ente organizzatore:
Comune di Arenzano – Assessorato allo Sport e Tempo libero

In collaborazione con:
Comitato Manifestazioni Arenzano
Polisportiva Arenzano – Sezione Atletica
Nordic Walking Croce di Vie Genova

Patrocinio: Comuni di Cogoleto e Varazze – Parco Beigua

Sponsor Tecnico: Diadora

Main sponsor: Coop Liguria

EVENTI (vai all'agenda completa) 

21:00
Martedì 26 giugno alle 21 si terrà un seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Arenzano. Questo è l’ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco. DUP 2018/2020. Variazione n. 2. Bilancio di previsione finanziario riferito al triennio[...]
Sala Consiliare del Comune di Arenzano
17:00
Dopo l’anteprima dello scorso dicembre, arriva il 1 luglio (come Cronache Ponentine aveva anticipato nell’ottobre 2017) la prima edizione del Mezza Carolina Day, che inaugurerà gli eventi estivi di Arenzano nella cornice di Villa Figoli.[...]
Villa Figoli